26 febbraio 2011
Di: toto_too514
Tradotta da: Ilaria
Redatta da: Marcy
La produzone “In the Raw” segue la storia del personaggio della regina Margaret vista attraverso le opere di Shakespeare, in particolar modo il “Richard III” e l'“Enrico VI”. È stato molto più che una semplice lettura, in quanto gli attori non avevano uno script. (Anche seKate Forbes, che interpretava Margaret, ha riferito che avevano provato tutto il giorno). Ma non vi erano costumi, gli attori erano vestiti con abiti casual. Randy indossava dei jeans attillati e una felpa grigio scuro con un cappuccio beige, un paio di Adidas nere con le strisce rosse, verdi e bianche e dei calzini verde lime!
Erano presenti sul palco pochi e rudimentali oggetti di scena, come qualche libro di Shakespeare, molte sedie di plastica economiche che venivano gettate in giro per il palco molto spesso, un tavolo pieghevole, qualche tazzina e una brocca d'acqua. L'intera produzione è stata messa in scena sul palco del Red Bull theater, già utilizzato per “La Strega di Edmonton”,che ho avuto il piacere di vedere ed apprezzare. La scena era costituita essenzialmente da un piano rettangolare in legno con due strutture simili a dei gazebo situati negli angoli a destra, e un grande gazebo a sinistra. Il centro del palco era coperto da uno strato protettivo molto scuro; a sinistra c'era il tavolo con qualche oggetto di scena, mentre la parte posteriore del palco aveva una ringhiera in legno che separava il palco dai posti a sedere per “La Strega di Edmonton”. Questa volta gli attori hanno usato quella parte del palco, il che significa che non erano mai dietro le quinte. Anche quando non avevano battute, erano sempre lì su un lato della scena a guardare la performance, rimanendo così sempre nella parte.
Randy ha interpretato quattro piccoli ruoli: il giovane figlio del Duca di York, Rutland; Lord Somerset, fedele servitore del Re Enrico; e il Principe Edward, figlio di Enrico e della Regina Margaret. Aveva anche una scena in cui interpretava un uomo comune. La cosa veramente bella è che, essendo un palcoscenico aperto, si potevano vedere gli attori che si preparavano prima di entrare in scena. Riuscivamo a sbirciare addirittura dietro al sipario. È stato interessante vedere come i diversi attori si preparavano. Alcuni sembravano totalmente rilassati, e chiacchieravano come se fossero ad una festa. Altri se ne stavano per conto proprio in contemplazione credo; l'attrice che interpretava Margaret, per esempio, sembrava fosse in meditazione. Randy stava un po' sulle spine, vagava un po' per il palco. Lo si poteva vedere mentre ripassava le sue battute, le ripeteva a se stesso e le recitava con un'enfasi silenziosa e con dei gesti. Si è anche seduto e ha fatto un po' di stretching, prima una gamba, poi l'altra. Si allacciava e riallacciava le scarpe (ed è così che ho visto che aveva i calzini di quel verde lime!), poi ha sciolto un po' i muscoli del collo e delle spalle, quasi come un atleta che si prepara per una gara.
Lo spettacolo è stato veramente ben fatto… ma è stato reso più complesso dalla presenza dagli standard Shakespeariani! In sintesi, il debole Re Enrico è ormai troppo anziano, e il Duca di York ha già messo gli occhi sul trono. Ad un certo punto il Duca prende vari testi di Shakespeare dal tavolo per mostrare quanto lui sia veramente legato al trono e ne sia quindi il legittimo erede. È molto divertente. Nel frattempo la Regina Margaret, mentre è sposata con Enrico, si innamora di Lord Suffolk. Quindi fondamentalmente tutti si schierano, ci sono molte battaglie e molti morti.
Di solito gli attori indossavano dei nastri adesivi colorati sul petto per mostrare la loro fedeltà: rosso per Enrico, bianco per York.
Randy apre lo spettacolo con il ruolo di Rutland, il giovane, e a tratti effeminato, figlio del Duca di York, che viene immediatamente minacciato dagli uomini del Re e prontamente ucciso. In quasi tutto il primo atto Randy interpreta il ruolo di Lord Somerset, servo del Re.
Randy pronuncia le sue poche battute con il suo solito entusiasmo e se la gioca alla pari con York... interpretato da un attore molto alto e magro.
La sua scena migliore arriva nel secondo Atto, quando, nel ruolo di Rutland, interpreta una sorta di flashback. Viene portato dagli altri attori in prigione -il tavolo- dove egli chiede che gli venga risparmiata la vita. Li prega di non ucciderlo e di fargli vivere la sua vita, anche se sa che dovrà passarla in una cella per sempre. Ma Clifford, un servo del re, gli taglia la gola proprio mentre pregava per essere risparmiato. Una scena potente... la migliore di Randy durante lo spettacolo. Inoltre nel secondo atto interpreta il principe Edward, che non è entusiasta del fatto che suo padre abbia deciso di cedere il regno a York dopo la sua morte. Lui e sua madre se ne vanno per raccogliere le truppe e riprendersi quindi il regno. Ed è qui che il rosso e bianco tornano utili per seguire chi combatte con chi. Edward viene catturato e portato al cospetto di York, che gli chiede fedeltà. Edward si rifiuta, e mentre si rivolge a Richard, il figlio di York, che è storpio, pronuncia alcune delle battute più belle. Parafrasando: “Non mi inchinerò di fronte a questo sciocco deforme”. Richard non reagisce bene a quelle parole e ovviamente accoltella a morte Edward . Margaret poi ha un'emozionante scena mentre, piangendo, culla Edward tra le sue braccia.
C'è stata anche una brevissima scena in cui due persone comuni incontrano re Enrico lungo la strada in cui egli è stato bandito. Si nascondono tra le macerie, ossia le sedie gettate lungo tutta la scena. Per far capire che non interpretava più Edward o Somerset, Randy ha preso il nastro rosso, l'ha messo all'interno della sua maglietta e ha tirato su il cappuccio. Finita la scena ha riattaccato di nuovo il nastro rosso per interpretare Somerset.
Seguono altre battaglie quando Margaret cerca di riprendersi il regno e vendicare la morte di Edward, e Randy muore per la terza volta in una serata. Anche se questa è stata l'ultima morte drammatica... Randy ha rimosso il nastro rosso e si è messo di lato con gli altri personaggi morti. Alla fine soltanto Margaret e i due figli di York, Richard e Edward IV, rimangono in scena.
Tutto lo spettacolo è stato davvero ben fatto... così tanto che il pubblico ha continuato ad applaudire finchè gli attori non sono usciti per un secondo inchino.
Purtroppo non sono riuscita a scambiare due parole con Randy prima che se ne andasse, quindi non gli ho potuto chiedere niente dello show e dell'eventualità che possa diventare qualcosa di più grande, né congratularmi con lui per il ruolo ottenuto in Tommy. Comunque grazie ad un'amica dolce e generosa e un buono sconto da Facebook, potrò tornarci una seconda volta domani e partecipare quindi al party dopo lo spettacolo. Speriamo di riuscire a passare qualche minuto con Randy! Voi ragazzi sarete i primi a saperlo!
Copyright © 2011 randy-harrison.it | All rights reserved
Scritta da Trish - Tradotta da Ilaria - Redatta da Marcy