4 settembre 2010
Di: toto_too514
Tradotta da: Carla
Redatta da: Marcy


Raggiungere il luogo in cui si è tenuto lo spettacolo è stata quasi un'avventura, ma ne è DAVVERO valsa la pena! Lo spettacolo da tutto esaurito di sabato sera è stato assolutamente piacevole e rappresentato in un bellissimo teatro - il più grande in cui abbia visto Randy recitare, e che rappresentazione che è stata!

Mi trovavo al di fuori del District of Columbia... ma a breve distanza a piedi dalla metropolitana e dal centro. Comunque, chi ha il potere ha deciso che il weekend del Labor Day fosse il periodo perfetto per eseguire lavori sulla linea ferroviaria, cosicché siamo stati costretti a prendere gli autobus navetta - che hanno trasformato un viaggio di 25 minuti in uno di 90! E inoltre, durante il viaggio di ritorno abbiamo avuto problemi coi segnali stradali! Ciò significa che abbiamo dovuto prendere l'auto per arrivare al  teatro...c'è qualcuno che può spiegarmi perché una strada principale debba avere così tanti semafori rossi???? A questo punto ero preoccupata di perdere i biglietti, così sono stata costretta a parcheggiare nel garage proprio vicino al teatro - sapete, quelli che chiudono alle 23? Sì quelli, così ho dovuto abbandonare lo spettacolo 15 minuti prima che finisse!

Ma ne è COMUNQUE valsa la pena! (OK, lo so che mi sto ripetendo ma lo spettacolo ha meritato!) 
La storia in pillole: Viola e suo fratello gemello Sebastian si sono perduti durante un naufragio, ognuno credendo che l'altro fosse annegato. Viola raggiunge la riva con la sacca di Sebastian e decide di usare i suoi vestiti per camuffarsi ed offrire i suoi servizi al Duca (Orsino). Vestita come "Cesario", Viola si innamora del Duca, il quale ha un'infatuazione per Lady Olivia. Olivia è in lutto per la morte del fratello e ha rifiutato le avances del Duca, ma alla vista di Cesario si innamora di lui!

Fra gli innamorati c'è anche Andrew (interpretato con brio e divertimento da Tom Story , allievo del Berkshire Theatre Festival), anche lui in cerca delle attenzioni di Olivia. Andrew trova l'aiuto di Toby, il cugino di Olivia, così come quello di Fabian e Maria. Maria è cotta di Toby, e anche Malvolio è innamorato di Olivia. In una sottotrama che non ho capito molto, Maria ottiene l'aiuto di Toby, Fabian ed Andrew per ingannare Malvolio facendogli credere che Olivia prova qualcosa per lui. Tralasciando che io abbia capito o no il motivo dell'inganno, la scena in cui mettono a segno il loro scherzo è assolutamente divertente!
Ora, voi direte, dov'è Randy? Be', lui si è visto solo per un breve momento nel I Atto, quando raggiunge la riva col suo amico Antonio. In verità, la scena è un po' noiosa se confrontata con la baldoria vista finora, ma è importante per farci sapere che Sebastian è sopravvissuto e che è in lutto per Viola. Indossa pantaloni e scarpe neri, camicia bianca e panciotto color blu cobalto scuro con grandi bottoni in ottone - lo stesso abbigliamento che indossa Viola come "Cesario". Devo dire che a lui sta molto meglio!  
 
Una delle cose più carine di questa produzione sono i petali di rose che cadono dall'alto ad indicare che qualcuno si è innamorato. Al momento in cui inizia il II Atto, il palcoscenico ne è completamente ricoperto! Grandi poster di rose decorano la scena. Olivia, che all'inizio indossava un abito lungo nero da lutto, ora appare con lo stesso tipo di vestito, solo in un bel colore verde pallido. (In seguito indosserà lo stesso abito in pesca, poi azzurro e alla fine un abito da sposa bianco.) 
Sebastian e Antonio sono riapparsi, con Randy che ora si diverte ad esplorare la città, mentre Antonio, che prima ha avuto alcuni problemi sull'isola, decide di non dare nell'occhio, ma chiede a Sebastian di tenergli la sua borsa col denaro.

Intanto, Olivia è in preda alla disperazione per amore di Cesario e il Duca lo è per Olivia; e Viola è innamorata pazza del Duca. Andrew viene spinto a combattere per amore di Olivia e sfida Cesario a un duello all'arma bianca, cui entrambi hanno paura di prendere parte... e tutto comincia a chiarirsi quando Antonio si imbatte nel duello e credendo che Cesario sia Sebastian interviene in suo aiuto. Ovviamente, Cesario non ha la minima idea di chi egli sia e quindi non fa nulla per fermare le guardie che lo portano via. Antonio si sente tradito, chiedendo che gli sia restituito il portadenari.

Nel frattempo, Sebastian è alla ricerca di Antonio e si imbatte in Andrew, Toby e Fabian... che, aspettandosi il timido Cesario, si accinge ancora una volta a sfidarlo per amore di Olivia. Ma naturalmente lui è il vero Sebastian e combatte a sua volta, distribuendo dita rotte, occhi pesti e lividi. (Randy qui si dimostra un vero "macho" e sembra anche che si diverta moltissimo a farlo!)
Appare Olivia e, pensando che Sebastian sia Cesario, ancora una volta cerca di sedurlo. Quanto resta sorpresa quando Sebastian, che non ha la minima idea di ciò che sta succedendo, pensa solo di aver avuto un colpo di fortuna e subito si innamora, circondato da petali di rose! Escono dalla scena stretti in un bacio con le mani e i vestiti svolazzanti!

Quando Sebastian ricompare, è preceduto da ballerini che danzano una specie di "tango" fra i petali di rose. E' scalzo e senza camicia e i suoi capelli perfettamente pettinati si scompigliano mentre danza e saltella...incredulo alla fortuna di aver incontrato Olivia. Il suo soliloquio fa confondere su chi sia più matto, Olivia o lui stesso!Olivia poi appare in abito da sposa, con un prete al seguito. Lei ordina a "Cesario/Sebastian" di seguire il sacerdote e fare tutto ciò che è necessario per sposarsi. Il prete ha difficoltà a tirarli via visto che continuano a stuzzicarsi!
 
Nella scena successiva entra Cesario con il Duca, che sta facendo un ultimo grande sforzo per corteggiare Olivia, la quale, alla vista di Cesario. dichiara il suo amore per "lui". Cesario, ovviamente, non ha idea di cosa stia parlando! Sono presenti anche Toby, Fabian ed Andrew, che non hanno proprio un bell'aspetto... accusano Cesario di averli picchiati. Antonio parla con Cesario chiedendogli perché lo ha abbandonato.
In questa scena ricompare Sebastian, beatamente inconsapevole di cosa sta succedendo. Va subito da Olivia mettendosi in ginocchio, saluta Antonio con entusiasmo e lancia uno sguardo di disprezzo ad Andrew, Toby e Fabian. Sono tutti attoniti perché Cesario è ancora in scena...pensano di vederci doppio!
Finalmente Sebastian vede Cesario e nella magnifica scena del reincontro va ad abbracciare sua sorella...ma lei, non sentendosi sicura, si tira indietro. Ci riprovano...ma solo per tirarsi indietro di nuovo! E' davvero una scena divertente e molto ben fatta! Finalmente Viola svela di non essere Cesario. Sebastian e Olivia si abbracciano di nuovo e il Duca, non volendo essere tagliato fuori, si stringe nelle spalle e finalmente ha i suoi petali di rosa per Viola.
 
A questo punto ho dovuto andarmene...poiché il garage chiudeva alle 23. Così non ho visto gli ultimi quindici minuti. Ma non abbiate paura gente... Tornerò domani!
Ho avuto un incontro con Randy dopo lo spettacolo (una volta che ho trovato un altro parcheggio in strada!). Mi è sembrato felice di parlare per alcuni minuti. Gli ho detto di essermi divertita alla grande durante lo spettacolo...si è dispiaciuto un po' circa lo stato della metropolitana nel DC ed è sembrato sinceramente turbato quando gli ho raccontato di aver perso l'ultimissima parte della performance. Gli ho accennato il fatto che ero stata in giro a far la turista e quanto fosse stato bello il tempo durante il giorno. Lui ha risposto col suo solito brio "Non saprei!". Era rilassato e tranquillo e sembrava fosse realmente contento di questo spettacolo. Ci siamo congedati con un "Arrivederci a domani!"
Per coloro che hanno bisogno di saperlo, indossava pantaloncini corti blu di tipo indiano, una larga T-shirt marrone modello scozzese e scarpe marroni tipo mocassini.

Senza ALCUN DUBBIO è valso lo sforzo che c'è voluto per arrivare lì! 





Co
pyright © 2010 randy-harrison.it | All rights reserved

Scritta da Trish, tradotta da Carla, redatta da Marcy

La dodicesima notte by Trish
Sydney Harman Theater -Settembre 2010
Back