29 agosto 2010
Di: wirthwoman
Tradotta da: Ilaria
Redatta da: Marcy


OK,Sono entrata nella lotteria di sabato mattina presto e ho vinto due biglietti per la matinee di domenica della Dodicesima Notte con Randy Harrison al Sydney Harman Theater di Washington DC lo scorso weekend.

Sono riuscita ad arrivare con un volo li e il giorno stesso ripartire.La sala è enorme e può contenere circa 800 persone e i biglietti hanno i posti prenotati quindi non bisogna fare una lunga fila per un posto una volta che si è preso il biglietto.

Così come non sono una fan di Samuel Beckett così non mi importa della prosa Elisabettiana di Shakespeare, perciò mi è risultato difficile seguire il discorso spcialmente quando parlavano troppo velocemente. Se avessi letto il testo prima probabilmente sarei stata capace di seguire meglio il dialogo ma sfortunatamente non l'ho fatto.

Non mi ricordo di aver avuto simili problemi con Sogno di una notte di mezza estate a Montogomery, un po' di anni fa. Ricordo solo che questa è stata una delle mie performance preferite di Randy.

Per fortuna avevo il riassunto della trama e insieme alla potenza visiva dell'opera messa in scena,lo spettacolo mi ha fatto davvero divertire perchè le situazioni e i personaggi sono sciocchi e divertenti e ne consegue una certa ilarità generale che accompagna tutta l'opera.Randy(Sebastian ma mi riferirò a lui come Randy) è soltanto in unica breve scena nel primo atto quando si scopre che è sopravvissuto al naufragio ,laddove invece sua sorella gemella Viola era convinta che fosse morto.

Sebastian ha con sè il suo amico Antonio che dice di aver una volta combattuto contro il duca Orsino e gli offre una borsa piena di soldi per tenerlo al sicuro.Viola approda ad Illiria e si traveste da uomo,si fa chiamare Cesario e entra al servizio del Duca Orsino che sta cercando di corteggiare Lady Olivia che a sua volta è anche in lutto per la morte del fratello e quindi non accetta le attenzioni amorose del duca.Ella diventa l'emissario tra loro due ed Olivia, pensando che sia un uomo,se ne innamora immediatamente.

Inorridita, Viola/Cesario prova a deviare le sue attenzioni verso il Duca anche se lei stessa ha dei sentimenti non corrisposti per Orsino che è convinto che sia un uomo.Confusi vero?

Con un semplice taglio di capelli a caschetto,Viola non assomiglia a un uomo così come non vi assomigliava Julie Andrews in Victor/Victoria perciò dovete crederci per il bene della storia.

I capelli di Randy sono liscie tirati all'indietro e ricordano molto il look che aveva al prom in QAF e entrambi indossano pantaloni neri,magliette bianche e corte giacche blu scure con grandi bottoni bianchi lungo i lati.Il fatto che entrambi siano bassi di statura e magri li rende quasi credibili come gemelli.

Devo dire cheTom Story,che era stato uno dei Venticellis in Amadeus e ha recitato con Scott Lowell nel The Heidi Chronicles al BTF,ha dominato la scena nel ruolo di Sir Andrew Aguecheek,uno stupido corteggiatore di Olivia che il suo ubriaco zio Tobia cerca di appiopparle.

Sir Andrew balla e salta per tutto il palco in modo brillante e ardente e si dimena e strilla cone una ragazzina in più di un'occasione.

Ha anche un finto litigio col personaggio di Randy riguardo i suoi sentimenti per Olivia che vengono incoraggiati dallo zio alcolizzato e dal suo amico Fabiano,sempre a seguito.C'è un'altra sotto trama nell'opera con lo zio Tobia,Fabiano e la dama di corte di Viola ,Maria,che scrive di suo pugno una lettera d'amore a nome di Olivia e la manda al suo servo Malvolio per fargli credere che ella è innamorata di lui così da farlo agire come uno sciocco.

C'è anche un vecchio buffone di corte che canta varie canzoni ed è parte integrante della trama.

Quando Randy torna in scena e incontra Olivia,ella è convinta che Sebastian(Randy)sia Viola/Cesario e gli si lancia incontro ancora una volta,ma adifferenza di sua sorella egli le risponde in maniera gentile.

Sebastian la prende con see si scambiano molti baci appassionati ed ad un certo punto iniziano a togliersi i vestiti mentre escono dalla scena.

Ogni volta che qualcuno si innamora scendono sul palco dei petali di rosa e durante gli intervalli ne scendono a mucchi.Nel secondo atto l'intero palcoscenico è pieno di petali di rosa e molti degli attori ci si ritrovano in mezzo di volta in volta.Ci sono enormi dipinti di rose sul muro dietro i quali gli attori spesso si nascondono o almeno fingono ,il che riesce a creare una scena davvero divertente con Tobia,Andrea e Fabiano che ne hanno di più piccoli davanti alle loro faccie,quasi volessero apparire invisibili.In una scena Olivia e Viola/Cesario si avvicinano sempre di più al palco mentre parlano finchè non si ritrovano a pancia in sotto l'uno di fronte all'altro.C'è molto humor e divertimento in questa produzione specialmente nel secondo atto che genera molti sbuffi e risatine.

Randy e Olivia si sposano e a seguire Randy ha una scenada solo sul palco in cui esegue un soliloquio vestito solo con dei pantaloni neri stretti che mettono in luce il suo fisico asciutto ed è scalzo e senza maglietta.

Ha molte più scene nel secondo atto e ci si diverte molto con tutti quei ruoli inversi quando Antonio vede Viola/Cesario e vuole i suoi soldi che lei ovviamente non ha nè lei lo conosce.Quando Olivia vede Viola /Cesario dopo il matrimonio e lei sembra non sapere che si sono sposati il tutto diventa ancora più confuso.

Alla fine fratello e sorella si incontrano di nuovo e vedono che sono entrambi vivi di fronte all'incredulità del Duca Orsino e di Olivia.Orsino aveva mostrato di provare qualcosa per Viola/Cesario quando ella aveva accenato un certo interesse nei suoi confronti ma credendola un uomo,reprimeva la sua attrazione.Ora che i due gemelli sono faccia a faccia,Olivia è felice di essere con Sebastian e Orsino inzia,in pratica,acapire che Viola è davvero una donna,da come egli può vedere nello scoprirla delle sue vesti e La prende tra le sue braccia.So che sicuramente mi sto dimenticando molte cose ma è stato uno spettacolo lungo tre ore

e c'era molto da vedere e da capire.per questo mi piace vedere gli spettacoli due volte.Randy è stato bravo come sempre e ha dato del suo meglio anche se non aveva un grande ruolo.Dopo aver preso gli applausi finali le due coppie sono state le ultime a lasciare il palco.Mentre uscivano,Randy,giocando,insegue Olivia fuori dal palco afferandole da dietro il vestito da sposa.

E’ proprio da Randy.





Co
pyright © 2010 randy-harrison.it | All rights reserved

Scritta da Trish, tradotta da Ilaria, redatta da Marcy

La dodicesima notte by Wirthwoman
Sydney Harman Theater -Agosto 2010
Back