14 giugno 2010
Di: toto_too514
Tradotto da: Robin
Redatto: Marcy
Non ci sarà molto da recensire in questo resoconto…
Come al solito Randy ha fatto un ottimo lavoro con la lettura. E’ stato divertente, raffinato e straordinario allo stesso tempo nel ruolo di “Shane”, uno dei personaggi coinvolti nello sketch comico “On FaceBook”.
Ma sfortunatamente, non posso dire lo stesso dell’evento o della sede. Questa era davvero una grande causa, raccogliere fondi a favore della Campagna sui Diritti Umanitari, la Marriage Equality (associazione per la parità dei matrimoni, ndt) di New York e il New York Theater Workshop. Si è svolta al The Angel Orensanz Center…Essenzialmente una vecchia chiesa convertita, quindi l’atmosfera era perfetta per un matrimonio.
Tuttavia, dopo aver speso 75 dollari per presenziare all’evento, sono stata più che delusa di arrivare e scoprire che la quota base prevedeva in realtà posti assegnati, così non ho potuto sedermi accanto ai miei amici. Sono finita nella seconda fila dalla fine,in una sedia di plastica pieghevole, proprio vicino alla porta d’entrata.
Inoltre, dal momento che le sedie erano posizionate su un pavimento senza inclinazione, e il “palco” era semplicemente l’altare della chiesa, è stato praticamente impossibile vedere qualunque attore! Di tanto in tanto, quando le persone davanti a me muovevano la testa nel modo giusto, ero in grado di vedere gli attori dalle spalle in su.
Il suono è stato un’altra storia…Il sistema sonoro e l’acustica erano pessimi, aggravati dai rumori provenienti dall’entrata e dall’ufficio, lo scricchiolio dei pavimenti in legno quando le persone si muovevano, così come il costante cigolio delle sedie di plastica mentre le persone si dimenavano per avere visuale.
Le ultime due file non hanno nemmeno ricevuto le mandorle caramellate che il resto della folla ha avuto in omaggio. :(
Per quello che vale, potrei pensarci ben più di due volte prima di partecipare ad un’altra raccolta fondi di questo gruppo…
Per quanto riguarda lo show…
C’erano 15 mini-commedie, alcune serie, altre divertenti e qualcuna completamente da morir dal ridere!
Oltre “On Facebook”, le mie preferite sono state “Outlaw Wedding” con Kathy Najimy, “The Gay Agenda” con Kristine Nielson e Christopher Sieber, e “Doubtless” con Kristine Nielson, Dale Soules, Michael Stuhlbarg, B.D. Wong e Michael Longoria. Tutte commedie. Altri attori di rilievo erano Judd Hirsch, Matthew Broderick e Dan Butler, il “Bulldog” di Frasier.
Per restare in tema matrimoni, le donne indossavano costumi o coordinati pantalone, e tutti gli uomini erano in completo formale…Randy aveva addosso un bellissimo abito beige con quella che sembrava una camicia azzurra sotto. Come ho detto prima, non ho potuto vedere lo spettacolo molto bene, ma Randy è passato proprio davanti a me quando il cast ha lasciato la sala alla fine dello sketch.
On Facebook, in cui recitavano anche Jefferson Mays, B.D. Wong, Debra Monk, Halley Feiffer, Dale Soules, e Nancy Giles, era la messa in scena di una reale discussione tenutasi su Facebook nel dicembre del 2009. Non è stata solo una ripresa spiritosa dell’importante questione della parità dei matrimoni, ma prendeva in giro anche il social network.
Da un lato, c’era il tranquillo e modesto Bob (Wong) che fa amicizia con la dolce, semplice ed ultra-conservativa Beverley (Monk). Sono il tipo di persone di cui accetti l’amicizia su Facebook, ma non sai perché. LOL! Nel mucchio arrivano l’amico di Bob apertamente gay, Shane (Randy), e suo marito Oliver (Mays).
Le battute scambiate tra Shane e Beverley sono state molto divertenti, con Beverley che rispondeva ad uno Shane esagitato con una vocetta dolce nauseante “Ho dei meravigliosi amici gay” e poi annunciava “Faccina Sorridente!”.
Oliver, nel tentativo di fregare Beverley, si connette con la diatriba che il matrimonio è stato concepito per essere tra un uomo e una donna, bla, bla, bla. Quando Beverley e i suoi amici dichiarano, con un pollice alzato rivolto al pubblico, “Mi piace quest’elemento!”, Shane allora introduce allegramente Oliver come suo marito e lo fa con un bacio piuttosto lungo! Da quel punto in poi rimangono molto vicini l’uno all’altro, tenendosi per mano, o col braccio lungo le spalle, eccetera.
In diversi punti, in vero stile FaceBook, gli attori si dicevano anche l’un l’altro “Pssssst! Hai un messaggio privato!” oppure “ A 4 persone piace quest’elemento!”
E’ stato davvero molto acuto, ben scritto e molto ben recitato. Alcuni degli altri sketch sembravano più alla buona e le altre esibizioni rigide e meno rifinite.
Nella lettura finale, tutti i membri delle letture precedenti erano sul palco come testimoni del matrimonio in fase di celebrazione. Sfortunatamente, Randy non ha partecipato. Qualcuno ha riferito di averlo visto al piano superiore, sulla balconata che serviva da sala per gli attori nell’evento.
Dopo lo spettacolo, chi ha comprato i biglietti più costosi è stato invitato ad incontrare e a salutare gli attori e i registi. Io non avevo quei biglietti, ma un’amica sì. Randy non c’era. Da quel che so, dicevano che doveva partire molto presto martedì mattina per prendere il treno per Stockbridge.
Accidenti…Per una che aveva detto che non c’era una gran recensione da fare, ho scritto senza ombra di dubbio un bel po’!
Copyright © 2010 randy-harrison.it | All rights reserved
Tradotto da Robin redattao da Marcy