17 novembre 2008
Di: stacey_in_ma
Tradotta da: Francesca
Redatta da: Marcy


La lista del cast:

Michael Stuhlbarg - Malevole (Altofront)
Michael Rudko - Duke Pietro
Matthew Rauch - Mendoza
Randy Harrison - Celso
John Siedman - Bilioso
Ron Bagden - Prepasso/Captain
Carson Elrod - Ferneze
Tom Butler - Ferrard
Vivienne Benesch - Aurelia
Carol Halstead - Maria
Samara Bay - Emilia
Michelle Beck - Bianca
Caitlin O'Connell - Maquerelle
Patrick Vaill - Stage Direction/Mercury

La lettura si è svolta Lunedì sera. Per quelli di voi che non hanno familiarità con le letture, in genere gli attori tengono in mano i copioni e letteralmente leggono le loro battute, recitandole. Questa è stata la seconda lettura cui ho assistito. La prima era al BTF la scorsa estate, ma quella è stata piuttosto basilare con tutti gli attori che sedevano sul davanti del palcoscenico; quella volta sono rimasti seduti tutto il tempo ed hanno solo letto le loro battute. Quella di “The Malcontent” invece è stata più coinvolgente, c’erano sedie per tutti gli attori ma erano sul retro del palco vicino al sipario e poi c’erano vari stand sistemati per il palco cosicché, quando gli attori dovevano leggere le loro battute venivano in avanti e recitavano le loro scene leggendole sul copione. Quando Jesse Berger ha presentato la commedia ha detto che gli attori avevano provato solo per 4 ore il giorno precedente e per il poco che so delle letture, questa sembra essere la norma; si prova per un tempo molto limitato. Personalmente trovo le letture divertenti perché non sono così tanto strutturate come le produzioni teatrali. Non si usano costumi (la maggior parte, incluso Randy, indossava abiti neri) e c’è anche una scenografia minima. In pratica ci sono solo gli attori e le parole. E per me tutto ciò è liberatorio. In più gli attori si divertono chiaramente e questo è decisamente un qualcosa in più. Raccomando a tutti di andare ad una lettura perché non è affatto noioso come sembrerebbe e, se vi piace il teatro, è sicuramente qualcosa che dovreste vedere almeno una volta.

Ora veniamo ai dettagli. Tutti gli attori sono stati molto bravi e Matthew Rauch è stato eccellente come al solito. Mi è piaciuto molto anche l’attore che recitava il ruolo di Duke Pietro. Randy aveva il ruolo di Celso, un bravo ragazzo amico di Malevole/Altofront. Non aveva moltissime battute ma ha dato il suo meglio ed è stato presente in molte scene anche se non aveva battute. Anche quando non recitava era comunque partecipe alle scene e a ciò che accadeva intorno a lui. Non era un ruolo in cui poteva mostrarsi molto e perciò non ci sono state scene in cui si è imposto di più (anche se una delle battute che a letto era da morire) ma era un ruolo importante nel gruppo e lui ha fatto un lavoro eccellente con il poco che aveva.

E’ stato divertente osservare le reazioni che Randy aveva mentre gli altri leggevano. Rideva ed era molto coinvolto dalla commedia anche quando non recitava. Ci sono state anche un paio di volte in cui l’ho visto andare avanti nel copione, probabilmente per controllare quale scena venisse dopo o roba del genere. C’è stato un momento molto divertente ad un certo punto quando Randy stava cercando di aprire la sua bottiglia d’acqua (ad ogni attore ne era stata data una prima che la lettura iniziasse) e cercava di non fare rumore ma il tappo non voleva svitarsi. Alla fine c’è riuscito, comunque, e senza fare rumore, anche se ha fatto una faccia molto curiosa mentre cercava di aprirla!

Un altro momento molto divertente successo durante la recitazione è stato quando Randy stava quasi per scoppiare a ridere. C’è una scena in cui Mendoza pensa di aver avvelenato Malevole ma in realtà è solo un piano per incastrare Mendoza. Celso (Randy) entra in scena mentre Malevole è sdraiato per terra, creduto morto. Ma, siccome non è DAVVERO morto, l’attore ha bisogno di seguire l’azione sul copione. Perciò stava sdraiato ma un po’ sollevato in modo da poter ancora seguire il copionee girarne le pagine. Il pubblico stava già ridendo quando Randy è entrato in scena e Celso deve guardare Malevole ed esprimere la sua preoccupazione e chiedere cosa è successo; Randy ha dato uno sguardo all’attore sdraiato e stava quasi per scoppiare a ridere (e anche Matthew Rauch in realtà). Mi ha ricordato molto i bloopers della quinta stagione di QaF quando lui e Gale cercano di trattenere le risate durante la mostra di Justin alla galleria. E’ stata una cosa del genere, ma alla fine Randy si è solo morso il labbro e si è trattenuto.

Per quanto riguarda il suo aspetto, i suoi capelli sono esattamente come erano a Parigi solo che erano pettinati più schiacciati rispetto alle punte in su che aveva alla convention. Aveva la barbetta di uno o due giorni ed era vestito tutto di nero: la stessa camicia nera che ha indossato il sabato della convention, jeans neri molto stretti e stivaletti di pelle nera alti sino alla caviglia. Gli stivaletti erano molto particolari: avevano i lacci ed avevano degli inserti di color turchese/blu elettrico sulla sommità e sui lati. Quello sul davanti ricordava molto quelli che hanno gli stivali da cowboy. Ma erano molto discreti, li potevi vedere solo se gli stavi molto vicino.

Indossava un bellissimo cappotto damascato di lana bianco e nero che gli arrivava a mezza coscia. Gli stava aderente come un guanto, molto aderente sul petto e scampanato sui fianchi. Mi ricordava molto quello che Randy ha indossato per il matrimonio di una persona che lavorava dietro le quinte di QaF.




Co
pyright © 2008 randy-harrison.it | All rights reserved
Tradotta da
Francesca e redatta da Marcy

The Malcontent: leggendo con Randy
17 novembre 2008
Back