randy-harrison.it
Randolph Clarke Harrison
Randolph Clarke (forse il secondo nome è Charles) Harrison, detto Randy, è nato il 2 novembre 1977 a r Nashua, nel New Hampshire. Il padre è direttore di una società per l’industria cartaria, la madre un’artista, il fratello è direttore di banca. All’età di 11 anni si è trasferito, insieme alla famiglia, nella città di Alpharetta,un sobborgo a circa 45 km di distanza da Atlanta, Georgia. Da ragazzo era molto timido, e aveva pochi amici intimi. Ha frequentato le scuole medie situate vicino alla propria abitazione, ed in seguito si è iscritto ad un liceo privato, dotato di un’eccellente corso di recitazione. Successivamente ha frequentato la University of Cincinnati College Conservatory of Music, and graduated with a BFA (Bachelor in Fine Arts) in March, 2000.

Lo si può definire un vero veterano del palcoscenico, poiché ha cominciato a recitare all’età di soli 7 anni, dopo aver visto una versione teatrale di Peter Pan insieme ai suoi genitori.
Da bambino ha preso parte al coro dei bambini in Oliver (1985), e ha interpretato Winthrop in The Music Man (1987).

In seguito, una volta iscrittosi al college, ha interpretato diversi ruoli in svariate produzioni teatrali, tra cui "Hello Again", Shopping and Fucking e "Children of Eden". Inoltre ha recitato in vari teatri in tutti gli USA. Le sue rappresentazioni preferite sono state nelle produzioni di "Violet" all’Ensemble Theatre di Cincinnati, "1776" al St. Louis Municipal Theatre, West Side Story alla Forestburg Playhouse, A Midsummer Night's Dream, "The Real Inspector Hound" e "A Cheever Evening."

Ha avuto il suo debutto televisivo nel 2000, nell’acclamata e provocatoria serie televisival della Showtime, “Queer As Folk”, conclusasi nel 2005, nella quale interpreta il ruolo di Justin Taylor. Sempre per la televisione, Randy ha interpretato il personaggio di Sean in Bang Bang, Youre Dead,film basato sulla commedia teatrale dallo stesso nome.Nonostante i successi televisivi Randy ha proseguito la sua attività teatrale: nel 2002 ha preso parte sia a A Letter From Ethel Kennedy, nel ruolo di Casey, insieme alla Manhattan Class Company, Off-Broadway, che a Deviant, nel ruolo di Marshall, insieme alla Kiva Company, al New York International Fringe Festival. Nell’estate del 2004 ha preso parte al musical Wicked, nel ruolo di Boq, al Gershwin Theatre, Broadway, e nel luglio del 2005 è ritornato al palcoscenico, come protagonista di Equus, nterpretando Alan Strang, al Berkshire Theatre Festival.
Nel luglio del 2006, Randy ha interpretato "Wolfgang Amadeus Mozart" in Amadeus , sempre al Berkshire Theatre Festival.
Randy ama molto il teatro, così tanto da non voler continuare a lavorare per la televisione. Ha un carattere molto forte, è determinato e sa quello che vuole. Tiene moltissimo alla sua privacy, non ama parlare della sua vita privata. Possiede un tatuaggio sul braccio sinistro, in altro vicino alla spalla; un piccolo scorpione, cioè il suo segno zodiacale.

Aggiornamento:
Nel novembre 2006, Randy assieme a Marci Adilman ha fondato "The Arts Bureau" è una unione di artisti, con base a Brooklyn, la cui missione è produrre e alimentare le creazioni dei propri membri. Organizzazione multiforme, l'Arts Bureau comprende: teatro, arti grafiche, cinema, musica e letteratura. L'Arts Bureau si impegna ad utilizzare ogni mezzo di comunicazione per ampliare la portata del lavoro dei propri membri e per raggiungere una comunità di interessi diversi e in continuo ampliamento. Ha partecipato come co-star nella rappresentazione An oak tree al Perry StreetTheatre, New York, e il 20 gennaio 2007 ha debuttato, sempre a Broadway, nella rappresentazione teatrale di Tennessee Williams The Glass Menagerie al Guthrie Theater. Ovviamente, le critiche sono state grandiose. (febbraio 2007).


Aggiornamento: Il primo giugno 2007 ha debuttato a teatro, per l'associazione culturale "Arts Bureau", una breve "storia" intitolata "heartwarming story, ultimately", che vede Randy e Marci Adilman come protagonisti.
Randy è atteso a teatro il 10 luglio 2007 per il debutto al Berkshire Theatre Festival con "One Flew Over the Cuckoo's Nest" e "Mrs. Warren's Profession." (giugno 2007)


Aggiornamento:
Il 10 luglio 2007 Randy ha debuttato al Berkshire theatre in Stockbridge, con "One Flew Over the Cuckoo's Nest" nei panni di Billy Bibbit, personaggio abbastanza complesso al quale Randy ha saputo dar vita con una grande raffinatezza, tanto da essere definito il "cuore della rappresentazione". Ma non è finita.
Il giorno 14 agosto 2007 sempre al Berkshire theatre Randy ha dato vita ad un nuovo personaggio, Frank Gardner, in Mrs Warren's profession. E, ovviamente, le critiche sono ancora positive. (agosto 2007)

Aggiornamento: Nel dicembre del 2007, al Peter Jay Sharp Theater in New York, ha inizio per Randy il tanto chiacchierato "Edward the second" dove interpreterà il ruolo di Spencer. Dal marzo al maggio del 2008 invece, entrerà a far parte del cast Antony and Cleopatra. nella parte di Eros.
Un grandissimo successo lo ha avuto l'estate del 2008 al Berkshire theatre, dove ha interpretato il difficile ruolo di Lucky in Waiting for Godot di Samuel Beckett. Accanto a lui il bravo e simpaticissimo Stephen DeRosa, David Adkins, David Schramm e il giovane Cooper Stanton. Randy, con il suo unico monologo della durata di 5 minuti ha mandato in disibilio pubblico e critiche. (settembre 2008)

Aggiornamento: Tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2008 Randy è stato ospite ad una convention su Queer as folk tenutasi a Parigi. E' stata per lui un'esperienza abbastanza intensa, tra autografi, interviste, domande e fotografie. Un tuffo nel passato e un bellissimo riavvicinamento alla vecchia serie trasmessa dalla showtime.

Il 17 novembre 2008, al Red Bull theater di New York, Randy ha eseguito una lettura de The malcontent di John Marston nella parte di Celso e diretto da Ethan McSweeny. Il ruolo era molto piccolo, ma è riuscito comunque a catturare l'attenzione del pubblico (novembre 2008).

Aggiornamento: Il giorno 13 dicembre 2008, Randy si è recato al Red Bull theater per assistere alla rappresentazione teatrale per beneficenza "Women beware women", era poi atteso al ricevimento VIP con attori, costumisti ed altri ospiti speciali dopo lo spettacolo (dicembre 2008)

Aggiornamento: Il 12 febbraio del 2009 il Berkshire theater ha annunciato il cast per il nuovo lavoro di Anders Cato: Ghosts del drammaturgo Henrik Ibsen e Randy vestirà i panni di Oswald Alving. Tutto avrà inizio l’11 agosto 2009.

I (tAB), nella loro newsletter del 5 marzo 2009 hanno annunciato che il cortometraggio “Thinking” verrà presentato in almeno tre festival: Durango Independent Film Festival dal 4 all'8 marzo a Durango; Female Eye Festival, a Toronto dal 25 al 29 marzo e Atlanta Film Festival dal 16 al 25 aprile.

Al joe’s pub, di New York, il 20 marzo del 2009, Randy, assieme al suo collega attore del BTF e amico musicista James Barry si è esibito in un’esilarante parodia di una hit in voga in quel periodo.

Il 10 aprile del 2009, un’altra rappresentazione teatrale per Randy. Si tratta di “The singing forest”, che, non ha avuto molta fortuna. Randy è stato grandioso, ma la produzione ha lasciato poco convinti i critici. L’opening è avvenuta il giorno 28 aprile 2009 al The Public Theater, fotografie di J. Pellegrini.

Il 1 giugno 2009 Randy ha presenziato al Red Bull theater per uno spettacolo di beneficenza in onore di Heather Randall, Lynn Redgrave, Michael Urie e George Mayer JR, i quali hanno ricevuto il primo premio annuale Matador per il Teatro Classico.


Altra esibizione per Randy al Joe’s pub di New York il giorno 24 giugno 2009. Questa volta, vestito da bagnino ha cantato la canzone “Knock you down" di Keri Hilson.

La newsletter dei (tAB) del giugno 2009 ha annunciato che Thinking verrà presentato il 12 luglio al "Long Island International Film Expo" e al "Shambhala Arts Festival" il 13 giugno presso il "Shambhala Meditation Center" di Los Angeles.

L’11 agosto inizia per Randy la magnifica avventura al Berkshire theater con il “Ghosts” di Ibsen, diretto da Cato. Le critiche sono state ovviamente fantastiche; la combinazione Cato-Harrison sembra avere in se qualcosa di magico. Per l’occasione Randy ha rilasciato a Larry Murray una bellissima intervista nella quale parla proprio del suo personaggio all’interno della rappresentazione (leggetela QUI.)

Per il 14 settembre 2009 Randy è stato annunciato come uno degli ospiti speciali della lettura di Timon of Athens di William Shakespeare che si è tenuta al Red Bull Theatre. L’attore ha partecipato solo al party che si è tenuto dopo la rappresentazione.

Il 1 ottobre 2009 Randy era presente al "Emlin Theatre" di Mamaroneck (ovviamente a New York) per uno sguardo dietro le quinte al metodo usato per trasferire Shakespeare dalle pagine al palcoscenico, esibendosi in una prova aperta di "Measure to Measure" insieme a Elisabeth Waterston e Ezra Knight.

Il giorno 12 ottobre 2009 al Gordon Theater (organizzato dalla Rutgers University), si è tenuto un “dialogo” tra Randy e Prof. Elliott riguardo i ruoli e la carriera appunto di Randy. L’entrata all’evento era gratuita.



Il giorno 27 novembre 2009, come già annunciato allo Yale Repertory Theatre (New Haven, Connecticut), Randy ha dato vita al suo Andy Warhol, nel musical “Pop!” diretto da Mark Brokaw. Il musical ha avuto davvero un grandissimo successo. Per l’occasione Randy ha rilasciato una bellissima intervista. Per leggerla cliccate QUI. (gennaio 2010)













Si prega di non prelevare la biografia per nessun motivo.




LEGGE SUI DIRITTI D'AUTORE
Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore.
L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore.
I siti internet formano oggetto del diritto d'autore (Art. 2575 sg. c.c.) e come tali appartengono all'autore.
E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.
La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.