Edward the second

Produzione di: Christopher Marlowe’s
Adattamento: Garland Wright
Diretto da: Jesse Berger
Cast: Randy Harrison, Rob Breckenridge, Arthur Bartow, Wesley Broulik, Joseph Costa, William DeMerritt, Michael Gotch, Davis Hall, Lucas Hall, James Knight, Claire Lautier, Terence MacSweeny, Raum-Aron, Derrick LeMont Sanders, Raphael Nash Thompson, Patrick Vaill.
Dove: Peter Jay Sharp Theater - New York
Quando: 11 dic. 2007 - 13 27 gen. 2008
Opening: 15 dicembre 2007.
Info: Red Bull Theater
Fonte:
Wikipedia
Locandina:
Edward the second


Al contrario dei suoi energici ed ambiziosi predecessori, Edoardo II, protagonista dell'omonima tragedia Edward II (1592) è un sovrano perdutamente innamorato, ingiustamente passato alla storia come "re debole".
Caso unico nella drammaturgia elisabettiana e giacomiana, Edward II racconta la vicenda scabrosa (che Marlowe trovò nelle Chronicles di Holinshed) di un re inglese del Trecento che perde il trono a causa di un amore doppiamente trasgressivo per un uomo socialmente inferiore. Contro Edoardo e il beffardo e teatrale Gaveston s'alleano un'aristocrazia riottosa e la moglie del re, Isabella. Lo scontro è aspro durante tutta la tragedia, che termina con la morte di Gaveston, ed una lunga struggente scena, che descrive la fine del sovrano: chiuso in una fogna, coperto da escrementi, Edoardo viene lungamente tormentato fisicamente e mentalmente per poi essere impalato dai sicari dell'usurpatore Mortimer, mentre la vendetta finale del figlio Edoardo III restituisce al padre il ruolo di capostipite di una dinastia di re liberali.

L'amore assoluto che attrae irresistibilmente Edoardo e Gaveston l'uno verso l'altro (il tuo amico, te stesso, un altro Gaveston) sembra confermare le insinuazioni sull'omosessualità di Marlowe che Richard Baines riportò alle autorità. Secondo Baines, Marlowe avrebbe affermato che "tutti quelli che non amano il tabacco e i ragazzi sono sciocchi" o ancora, bestemmiando, che "San Giovanni Evangelista era compagno di letto di Cristo". Vero è che Edward II non fu censurato (al contrario del Dottor Faustus), ma d'altra parte, il re riceve una punizione più che abbondante durante la morte, conforme alla morale cristiana e alle leggi dell'epoca. La mancanza del termine omosessualità non deve indurre in inganno: una lettura della Bibbia di re Giacomo, vera fonte per gli scrittori inglesi del tempo, ci porterà a diversi passi in cui ricorre l'ancora meno eufemistico termine sodomia. 

(Nota: A questa tragedia si è ispirato Derek Jarman per il suo film Edoardo II).




Copyright © 2007 randy-harrison.it | All rights reserved
Redatta da Marcy

Back